Il pane chapati è una specie di piadina della tradizione indiana.
Ormai sono diverse volte che la porto a tavola ed è sempre occasione di festa perché è buonissima. E poi è davvero semplice da impastare: pochi minuti, pochi ingredienti e gran festa è assicurata.
Potrete usarla come pane che accompagna i piatti indiani e non solo, oppure la potrete farcire come preferite, proprio come fosse una piadina romagnola. E' veramente deliziosa.
Ingredienti per 5 pane chapati:
250 gr farina 00
125 gr di acqua
1 cucchiaio di olio di oliva
olio di semi
sale, un pizzico
Portare l'acqua (io preferisco usare quella della bottiglia) alla temperatura di 28 gradi, ovvero scaldarla per qualche minuto in un pentolino.
Impastare velocemente la farina, l'acqua e un pizzico di sale. Se preferite potrete usare una piccola planetaria. Aggiungere l'olio e continuare a impastare qualche altro secondo. a questo punto lavorare il composto con le mani, esattamente come se si impastasse la pizza.
Formare 5 pagnotte e metterle a riposare per 20 minuti sotto un canovaccio umido.
Passato il tempo con un matterello stendere ogni pagnotta con la necessaria farina mentre si mette a scaldare una padella. Gli indiani usano la padella di ferro, io ho trovato comodissima quella antiaderente per le crepes, anche perché richiede pochissimo olio per la cottura.
Versare sulla padella un goccio di olio di semi, quindi muovere la padella di modo da distribuire le goccioline di olio su tutta la superficie. Appoggiare il primo foglio steso di pane chapati e lasciarlo cuocere qualche minuto a temperatura media.
Vedrete che presto la superficie presenterà delle bollicine. Perfetto. E si colorerà lievemente. quando un lato si è dorato girare dall'altra parte per qualche altro minuto.
Servite il pane ancora caldo e ... buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento