Ecco un'insalata colorata e deliziosa ... quello che ci vuole per queste serate afose. E poi è anche un salto nel passato, quando con la mia coinquilina Simmi preparavamo i nostri pranzetti.
|
- Ingredienti:
- 30 pomodorini datterini1/2 zucchina
- 1 cetriolo piccolo o 1/2 cetriolo grande
- 2 carote
- 1 peperone piccolo rosso
- 1 avocado
Per la Vinaigrette:
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di aceto di vino o mela
- 2 cucchiai pieni di senape (io ho usato Maille)
- sale, pepe, limone.
Il taglio delle verdure deve essere sempre lo stesso, è il colore a dare movimento al piatto. Tagliare i pomodori in 4 parti e poi tutte le verdure a dadini di circa mezzo cm come si vede nelle immagini.
Aprire l'avocado a metà, denocciolarlo, incidere sulle due superfici con un coltello non troppo affilato dei tagli paralleli e poi obliqui. Si creano così dei rombi di circa 1 cm. Sollevare la polpa dalla buccia seguendo con il coltello il profilo del frutto. Mettere in una ciotola i dadini di avocado e spruzzarli con qualche goccia di limone affinché non anneriscano.
Preparare la vinaigrette emulsionando in un bicchierino l'olio, l'aceto, la senape, il sale, il pepe e il limone. Versare il condimento sull'insalata.
La presentazione può essere scenografica come quella proposta, il tal caso utilizzare la buccia dell'avocado. La ricetta è comunque pensata come piatto unico per due persone da servire in piatti.
Nessun commento:
Posta un commento