lunedì 9 luglio 2012

Pane ai Cereali

                               

Che cena sarebbe senza pane? E perché non farlo da sé ... mani in pasta! Perché è più facile di quanto si pensi.
Ingredienti:
- 500 gr di farina "mix per pane ai cereali"
- 15 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero



Versare l'acqua (meglio se di bottiglia) in un pentolino e farla intiepidire (30°C circa). Versare poca acqua in un bicchierino insieme con il lievito e lo zucchero. Fare sciogliere in lievito girando con il cucchiaino.

Porre sulla spianatoia la farina creando un vulcano. Versare nel centro il lievito sciolto e l'acqua rimasta nel pentolino. Salare (verificare eventualmente che la dose di sale risponda ai propri gusti). 
Cominciare a lavorare l'impasto prendendo lentamente la farina dal bordo interno del vulcano. E' un'operazione inizialmente non facile, ma, dopo poche volte che si ripete la ricetta, diventerà naturale.

Continuare l'impasto cercando di esaurire tutta la farina del vulcano. Inizialmente l'impasto sarà vischioso e poi sempre più denso come si vede nelle immagini. L'importante è prendere la farina poco alla volta. a questo punto l'impasto avrà più o meno la forma di una palla.

Impastare con le mani, aiutandosi con tutto il palmo. Per facilitare l'operazione conviene avere sempre un po' di farina sotto l'impasto, altrimenti si attacca alla spianatoia. 

Anche le mani vanno inizialmente pulite spesso con la farina (per fare ciò io tengo sempre una confezione di pane di Altamura che adopero proprio in questa fase. E' un pacco che consumo a piccole dosi). L'impasto che resta attaccato alle mani va aggiunto alla palla che si lavora e le mani vanno cosparse di farina di Altamura. Così potrete lavorare con tranquillità e senza avere la mani continuamente appiccicose.  
Terminare l'impasto dando una forma di palla, posizionarla nel centro della spianatoia e incidere con il coltello una croce. Coprire con un ampio canovaccio e poi con una coperta pesante perché il pane deve lievitare al caldo. Dopo un'ora circa sollevare le coperte e praticare una seconda croce in modo che il pane risulti inciso in otto parti. Coprire nuovamente e lasciare riposare. In totale deve lievitare circa tre ore. Preriscaldare il forno a 240°C e infornare poggiando l'impasto su una placca ricoperta di carta forno. Dopo circa 6 minuti di cottura abbassare la temperatura a 210°C. Il pane deve cuocere 35-40 minuti. A fine cotture conservare il pane in un canovaccio.


Nessun commento:

Posta un commento