lunedì 26 novembre 2012

Pizza come in pizzeria (a lenta lievitazione)


Ecco finalmente la ricetta della pizza. Da napoletana facciamo la pizza in casa da una vita. Questa ricetta è quindi il frutto di anni e anni (e sono molti) di esperimenti, di discorsi e scambi di impressioni, idee, tempi di lievitazione etc. Insomma questa ricetta è il pout pourrì di tanta gente e di tante, tantissime parole e idee. Il risultato? Una pizza leggera, morbida, buona come in poche pizzerie. Il segreto? poco lievito e una lenta e lunga lievitazione. Una scocciatura? La lavorazione è talmente veloce che si può preparare la mattina per la sera. 

Ingredienti:
 - 500 gr farina 00
 - 200 gr farina 0 di grano tenero
 - 200 gr di manitoba
 - 600 ml di acqua tiepida
 - 7 gr di lievito di birra
 - sale q.b.

Fare intiepidire (30° circa) l'acqua e versarne pochissima in un bicchierino con il lievito. Lasciare sciogliere il lievito.
Versare la farina a fontana sulla spianatoia, dare la forma di un vulcano e versare nel centro l'acqua e il sale. Io preferisco usare due misurini di sale, ma vi potete regolare assaggiando l'acqua.
Con le mani prelevare la farina dal bordo interno del vulcano e lavorare insieme con l'acqua poco per volta. Quando arriverete alla situazione descritta in foto aggiungete anche il lievito e continuate a lavorare prelevando farina dal bardo interno del vulcano.

Continuare a lavorare con una certa agilità (sarebbe meglio impastare in poco meno di dieci minuti) fino a trovarsi nella situazione descritta dalla foto a sinistra, quindi impastare con energia fino a formare una palla. 
Inizialmente la pasta potrebbe attaccarsi alla mani. Se ciò accadesse usate poca farina per pulire le mani e tornate a impastare. La palla sarà presto molto elastica e agevole da lavorare. Lasciate quindi che riposi in un contenitore molto ampio per 6 ore, coperta con un telo e un piccolo telo.

La pasta di pizza si gonfierà lentamente. terminate le sei ore sarà pronta per essere stesa nella teglia e condita a piacere. Infornare per circa dieci minuti a forno molto caldo (250°). 

Buon appetito!

  


.




Nessun commento:

Posta un commento