Ecco una delle mie chicche perfezionate negli anni!! Il problema del riso per il sushi è che è complesso trovare il giusto bilanciamento tra dolce e salato e la giusta consistenza. Ecco la mia ricetta perfetta e alla prossima vi spiegheremo anche come "rollare" i maki e fare nigiri e temaki per i vostri ospiti:
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg. di riso per sushi
- 350 ml. di aceto di riso
- 70 g. di zucchero
- 20 g. di sale
Mettere il riso in un recipiente abbastanza grande e lavarlo con acqua fredda per circa 3 minuti.
Quanto l'acqua diventa di nuovo quasi trasparente il riso è lavato correttamente e pronto per la cottura.
E' possibile cuocere il riso in due modi: con un rice steamer oppure con la classica pentola a bordi alti.
In entrambi i casi aggiungere al riso lavato 1 lt. di acqua fredda e nel caso si utilizzi il rice steamer seguire le istruzioni dello stesso.
Se invece preferite utilizzare un pentola sceglietela dai bordi alti, copritela con un coperchio e seguite i seguenti tempi di cottura senza mai sollevare il coperchio:
- 10 min. a fuoco medio
- 12 min. a fuoco basso
- 10 min. a fuoco spento
(senza mai togliere il coperchio).
Mentre il riso cuoce preparare il condimento. Unire in un tegame l'aceto di riso, lo zucchero e il sale. Scaldare a fuoco bassissimo e mescolare continuamente senza mai arrivare all'ebollizione. Questo procedimento serve ad eliminare l'acidità dell'aceto di riso ed al tempo stesso ad addensare il condimento. Scaldare e mescolare per almeno 10 minuti.
A cottura completata rovesciare il riso in una pirofila sufficientemente grande. Ora condirlo lentamente con il condimento e nel frattempo spargerlo e separarlo utilizzando una spatola come quella nella foto.
Lasciare il riso coperto con un panno fino a che non sarà completamente freddo et voilà eccolo pronto per il vostro sushi, chirashi, maki, temaki, etc...
Nessun commento:
Posta un commento