domenica 27 gennaio 2013

Muffin di Cioccolato e Pistacchi con Cuore di Ricotta



Questa ricetta è nata per caso … o meglio per sbaglio. Avevo dimenticato di mettere il lievito per un’altra preparazione dolce e ho dovuto ripetere l’impasto … peccato fosse ormai tardi e la ricotta fosse quasi finita. Cosa inventarsi allora? Mischiare ricotta e yogurt in primis e poi? 
Serviva un tocco in più … ecco quindi il pistacchio in granella che avevo comprato per curiosità qualche giorno prima.


Il risultato? Un dolcetto molto soffice. Penso che dovrò provare ad aggiungere lo yogurt nelle prossime sperimentazioni! 

Ingredienti per 8 muffin:
- 125 gr farina 00
- 40 gr olio
- 40 gr latte d’avena
- 1 uovo
- 50 gr zucchero
- 125 gr farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di granella di pistacchio
Come per tutte le altre ricette mescolare uno alla volta prima tutti gli ingredienti liquidi, quindi aggiungere quelli solidi. L'impasto che ho preparato a mio parere era venuto un po' troppo liquido, quindi ho aggiunto un cucchiaio di farina. Eventualmente si può aggiungere un cucchiaio di ricotta. Come ben sapete la mia era finita!
Riempire ogni formina per circa 3/4 dell'altezza.
Lasciare cuocere per 15 minuti circa a 200° in forno preriscaldato, quindi abbassare la temperatura a 180° per altri 5 minuti.
Lasciare riposare almeno trenta minuti. Se servono per la colazione io li preparo la sera e poi li metto in una meravigliosa scatola che mi è stata regalata per il mio compleanno.

Nessun commento:

Posta un commento