mercoledì 9 gennaio 2013

Salsa di Topinambur Speziata


Erano anni che sentivo parlare di topinambur e di quanto facesse bene. Beh, il primo incontro non si può certo definire emozionante. Poi un lunghissimo silenzio, un fuggevole assaggio in un ristorante e quindi una pubblicità immensa sulle riviste. Già perché pare abbia centomila proprietà, che sia indicato quasi per tutti e tutto. Un prodotto così prezioso deve entrare anche nella mia dieta, ho pensato. Allora ecco qui il primo esperimento. E' ben riuscito, e poi il tubero è talmente buono che lo riproporrò.

Ingredienti per 4-5 persone:
- 300 gr di topinambur
- 3 carote piccole
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaio di olio evo
- 100 ml di latte di soya
- 1 cucchiaio di farina
- sale a piacere

Pelare il topinambur, cospargerlo di succo di limone per non farlo annerire, tagliarlo a fette sottilissime.
Pelare le carote e tagliarle a rondelle. In un tegame far rosolare qualche minuto carote e topinambur in poco olio, quindi aggiungere un goccio d'acqua e coprire. Continuare la cottura per circa 8 minuti aggiungendo quando necessario un cucchiaio d'acqua.
Quando le verdure saranno morbide aggiungere le spezie (zenzero, curry e curcuma), quindi regolare di sale. Lasciare amalgamare i nuovi ingredienti per altri 3 minuti, quindi immergere il mixer e ottenere una salsa. Aggiunger il latte di soia e poi addensare con la farina. continuare a mescolare a fuoco lento.
Io ho servito questa crema come contorno, ma può diventare più importante con l'aggiunta di crostini, oppure una salsa stuzzicante da accompagnare a formaggi di capra.

Nessun commento:

Posta un commento